«Oscuri martiri, eroi del dovere». Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell’Italia unita, 1861-1961 (2016) Sani, R., & Ascenzi, A.

Milano: FrancoAngeli

Il saggio focalizza l’attenzione su una fonte – i necrologi pubblicati nelle riviste didattiche e magistrali della penisola in occasione della morte di insegnanti e di funzionari della scuola – ancora in larga misura ignorata e per nulla utilizzata, almeno in Italia, nell’ambito della storia dell’educazione e della scuola. Ai fini della presente ricerca, gli autori hanno utilizzato la vasta raccolta di necrologi di insegnanti elementari e uomini di scuola conservata presso il «Centro di documentazione e ricerca sulla storia  del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia» dell’Università degli Studi di Macerata. La raccolta comprende oltre duemila necrologi tratti da talune tra le più prestigiose riviste scolastiche, didattiche e magistrali dell’Italia unita. Tali riviste coprono complessivamente un arco temporale di oltre un secolo e consentono di approfondire le caratteristiche e l’evoluzione fatta registrare da una simile fonte sul lungo periodo, dalla costituzione dello Stato unitario fino all’avvento, dopo la seconda guerra mondiale, della democrazia repubblicana e alle grandi trasformazioni socio-economiche e culturali prodotte nel paese nel secondo dopoguerra dall’espansione industriale e dallo sviluppo della società dei consumi. Attraverso l’esame dei necrologi, gli autori ricostruiscono l’evoluzione del modello di insegnante e funzionario scolastico nelle diverse fasi storiche e alla luce dei differenti contesti ideologici, politici e culturali, fornendo altresì un singolare e inedito spaccato del significato attribuito all’istruzione popolare e alla lotta all’analfabetismo, nonché al ruolo dell’educazione e della scuola stessa nella costruzione dell’identità nazionale e nella promozione dei valori della cittadinanza nelle varie fasi della ormai plurisecolare vicenda unitaria italiana.

Reference

Sani, R., & Ascenzi, A. (2016). «Oscuri martiri, eroi del dovere». Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell’Italia unita, 1861-1961. Milano: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-2854-8